LABORATORI PER BAMBINI IN PARTENZA OTTOBRE 2018

Un paio di anni fa ho avuto la possibilità di conoscere Original Play. Come spesso accadono alcuni incontri…non è stato qualcosa che ho cercato ma qualcosa che ho trovato sulla mia strada e io sono stata disposta in quel momento a prendere.

Una premessa prima di parlare di Original Play… Lavoro da anni con i bambini. Ho sempre cercato forme alternative a quelle classiche tanto che dopo il primo desiderio da bambina di diventare maestra ho capito con il tempo che la mia strada era la sperimentazione di modi altri da integrare al percorso scolastico.

Così da vent’anni propongo nelle scuole di ogni ordine e grado laboratori di educazione emotiva, sessuale, relazionale, alle dinamiche di classe e la mia proposta si caratterizza per la dimensione relazionale ed esperienziale dello stare con il gruppo e con i bambini per promuoverne lo sviluppo, attraverso l’ascolto attivo, la focalizzazione, il dialogo, il circle time…

     

Alcuni anni fa ho sentito che era il momento di creare una nuova formula di laboratori. E’ nato “Crescere in…” uno spazio nuovo e flessibile di incontro con i bambini o i ragazzi e con le loro famiglie per permettere di sentirsi accolti, accettati e liberi di crescere nella consapevolezza di sé, nella propria autostima e allenandosi emotivamente. All’interno di questo percorso succedono molte cose, ci si rinforza, si trova un’appartenenza, ci si può aprire, ci si motiva, si sta bene, si possono mostrare le proprie fatiche e fragilità, si possono far sbocciare le proprie risorse. Ognuno è libero di percorrere questa strada per il tempo che gli serve per prendere ciò che cerca, per qualcuno il tempo di un ciclo di incontri, per altri il percorso è sentito così adatto da scegliere di tornare e percorrerlo a lungo.

“Crescere in…” sta crescendo… è al suo quinto anno e ripartirà il 13 ottobre.

     

     

E arrivo quindi alla novità in tema di laboratori per bambini. In ottobre partirà anche Original Play, giocare con il cuore. A me è arrivato al cuore. Attraverso questo tipo di gioco, che appare come una lotta gioiosa, si può entrare in contatto con il bambino là dove egli è e nella misura in cui lui vuole. E per lo più lui lo vuole e chiede all’adulto di esserci. Trovo che Original Play sia una proposta innovativa, ideata da oltre 40 anni dal pedagogista californiano Fred Donaldson, che recupera il senso educativo nella sua radice più autentica e fondante ossia la relazione e l’incontro con l’essenza del bambino.

Quando gioco in Original Play mi è richiesto di essere presente in ogni singola relazione con il singolo bambino. Ed è là che lo riconosco, lo accetto, lo accolgo, sto nella sua energia e al tempo stesso gli posso proporre un’alternativa. La forza sta nel mostrargliela, nel viverla, non nel spiegarla.

Original Play fa bene a tutti, grandi e piccini. Per quest’anno, in collaborazione con Alessia Zanella, ci dedicheremo ai bambini e alle bambine di 4-8 anni divisi per fasce d’età (presso lo Studio La Crisalide o presso le Istituzioni Scolastiche che ne faranno richiesta).

Se questo mio breve racconto ha suscitato in voi un interesse, delle curiosità…potete condividerle.

Potete contattarmi per avere ulteriori informazioni o iscrivere i vostri figli via mail.

Potete scaricare i volantini in formato pdf qui:

Original Play fronte e retro

Crescere in… fronte e retro

Cristina Graffeo

Studio La Crisalide di Cordenons (Pordenone)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *